Vini

Ayala Champagne: da Bollinger un grande Champagne pregiato

champagne-ayala

Champagne AYALA è una delle case di champagne più longeve, ha sede ad Ay, nel cuore dei grandi vigneti di champagne in Francia, sin dalla sua fondazione oltre 150 anni fa. Indipendente ea conduzione familiare, è ancora oggi l’archetipo di una grande e storica Casa, che produce vini di altissima qualità apprezzati in tutto il mondo per la loro freschezza ed eleganza.

Ayala, uno Champagne pregiato e handmade

Edmond de Ayala, fondatore della Maison nel 1860, proveniva da una famiglia che aveva sempre aspirato a fare un passo avanti. I suoi antenati gli hanno lasciato in eredità un senso di eccellenza e un gusto per l’avventura che lo hanno spinto a stabilirsi ad Ay; per conoscere la vinificazione. Fin dall’inizio, la Maison è diventata rapidamente un punto di riferimento sia in Francia che all’estero. Come giovane Maison di champagne, lo Champagne AYALA deve la sua rapida espansione in gran parte a Fernand de Ayala, il fratello minore di Edmond, che nel 1863 si stabilì a Londra dove si mescolò con l’aristocrazia britannica e presentò il profilo aromatico unico della Maison agli intenditori britannici , in particolare con l’annata 1865 che aveva un dosaggio molto basso per l’epoca.

Piccola produzione familiare

Lo Champagne AYALA è sempre stata una piccola azienda indipendente e a conduzione familiare. Dopo la seconda guerra mondiale la Maison attraversò un periodo piuttosto tranquillo poiché i suoi leader occuparono posizioni importanti nelle associazioni di categoria della Champagne. Nel 2005 la famiglia Bollinger ha acquistato questa bella tenuta, con l’intenzione di riportarla al suo antico splendore. Questo è stato l’inizio di una rinascita per Champagne AYALA, con il completo restauro degli impianti di vinificazione e l’arrivo di nuovo personale. La Casa impiega oggi circa 15 persone, mantenendo lo spirito familiare delle sue origini.

Ogni fase della vinificazione viene svolta in loco, dalla vinificazione alla spedizione, senza dimenticare l’affinamento, la sboccatura, l’etichettatura. I 2 chilometri di grotte ospitano quasi 2,5 milioni di bottiglie, che maturano lentamente in queste cantine secolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *