Vini

Champagne Millesimato: cos’ha di differente?

champagne-millesimato

Quando si parla di Champagne la nostra immaginazione ci fa visualizzare scenari di cene importanti, anniversari imperdibili, matrimoni da favola, compleanni o lauree pieni di amici e parenti dove, guardando in un calice di cristallo, possiamo ammirare incuriositi il meraviglioso perlage: piccole bollicine che danzano verso il bordo l’una dietro l’altra fino a stuzzicare prima il nostro olfatto e poi il gusto. Lo Champagne è sinonimo di classe, eleganza, raffinatezza ma quando troviamo l’indicazione “Champagne Millesimato” che cos’ha di differente quella bottiglia rispetto alle altre? Alcuni immaginano un procedimento ricercato nel modo di fare vendemmia, altri una catalogazione di un numero limitato e prezioso di bottiglie, altri ancora un’indicazione legata a qualche unità di misura particolare, come se ogni bottiglia potesse contenere solo mille ml di Champagne o, perché no, mille bollicine.

Champagne Millesimato: perché è migliore

Partiamo innanzi tutto dal dire che cos’è uno Champagne, termine a volte impropriamente usato per indicare una bottiglia di bollicine di qualità eccelsa. È possibile definire Champagne solamente quei tipi di vini che vengono prodotti in un’area geografica specifica, ovvero la zona d’origine della Champagne che si trova in una regione a nord della Francia, sotto la montagna di Reims e la Cote des Blacs. L’AOC (Appellation d’Origine Contrôlée) Champagne non si ferma solo alla denominazione legata all’appartenenza geografica, ma determina diversi criteri produttivi: il più indicativo della qualità è senza dubbio l’obbligo che hanno i contadini di raccogliere le uve a mano.

Tornando alla definizione della parola “millesimato” dobbiamo rimanere sempre in Francia, perché in francese “millésime” significa “annata”. Pertanto uno Champagne Millesimato indica un prodotto che viene realizzato con le uve della medesima annata e, per essere più precisi, deve essere utilizzata il 100% di uva vendemmiata all’interno dello stesso anno che va obbligatoriamente indicato nell’etichetta.

Quando un’azienda vinicola decide di produrre uno Champagne Millesimato lo fa perché sa di puntare su annate durante le quali la qualità delle uve vendemmiate è stata davvero alta perché, in genere, il clima della regione della Champagne mette la vite a dura prova a causa degli inverni gelati a cui seguono stagioni estive più miti, e questo rallenta la maturazione dell’uva. Quando invece le condizioni sono favorevoli la resa della vendemmia giustifica una produzione ricercata e accurata più del dovuto. Uno Champagne Millesimato è un’istantanea di una determinata vendemmia, unica, che non si ripeterà mai più. Quello che viene racchiuso all’interno della bottiglia sarà quindi un prodotto sorprendente, dal carattere inimitabile, la cui degustazione rispecchierà un’annata davvero grandiosa.

Quale Champagne Millesimato scegliere?

L’Off License offre una scelta ricercata di Champagne da aprire per le occasioni più gradite. Possiamo cominciare dal Vadin Plateau Bois Des Jots Premier Cru Dos Zero, prodotto in una sola annata e affinato sui lieviti per 48 mesi. È stato imbottigliato in soli 600 esemplari, quasi per un consumo privato del produttore ed è uno Champagne artigianale ricco, intenso, con un finale lungo e sapido.

Il Robert Moncuit Reserve Perpetuelle Champagne è uno Champagne incredibile, realizzato con la Riserva Perpetuelle, ovvero una miscela di vini di riserva di varie annate, ognuna delle quali viene conservata in cisterna separatamente prima di essere miscelata. L’attuale versione copre sei diverse annate, 2006 – 2012 e il dosaggio è di 2 grammi per litro.

Il 2013 è stato l’anno di Robert Moncuit 2013 Blanc De Blanc Champagne, grandiosa bottiglia prodotta con vitigni 100% Chardonnay dal carattere unico e dal bouquet sorprendente, mentre il 2006 ha visto H Goutobre Special Club Champagne 2006, uno Champagne dalla stoffa aristocratica con una struttura intensa e audace. La sua acidità rinfresca in modo piacevole, i sentori aromatici nitidi avvolgono il palato fino a lasciare un finale davvero molto lungo.

Chiudiamo con l’ottimo Apollonis Authentic Meunier Blanc De Noirs Champagne di Michel Loriot, prodotto esclusivamente a partire da uve Pinot Meunier. Uno Champagne rotondo e di grande personalità, in grado di sorprendere piacevolmente, al sorso, anche gli avventori più esigenti.