Vini

Come Iniziare A Farsi Una Cantina Personale

costruire-cantina-fai-da-te-per-i-vini

Impara i primi rudimenti per realizzare una tua personale Cantina dei Vini, che occupi poco spazio ma che sia funzionale, comoda e fai da te.

Infatti, se sei davvero un amante del buon vino e stai pian piano facendo incetta di bottiglie pregiate che devono essere conservate correttamente, hai bisogno di realizzare in casa una cantina adeguata che valorizzi i tuoi vini e li faccia maturare in maniera adeguata. Esistono molti piani strategici per realizzare delle belle cantine fai-da-te. Ogni piano dipende anche dalla casa e dallo spazio che hai a disposizione per la tua cantinetta.

Costruire una cantina per vini fai da te nel seminterrato è molto più complesso che semplicemente costruire alcuni scaffali per riporre le tue bottiglie. E’ importante controllare che vi sia una presenza di luce adeguata, ma anche che vi sia la giusta temperatura e l’adeguata umidità, quindi devi assicurarti di aver compreso queste cose prima di iniziare a realizzarla.

Man mano che il tuo interesse per il vino cresce e si sviluppa, probabilmente inizierai ad acquisire bottiglie che devono essere invecchiate e dovrai trovare un posto dove conservarle. Quando ciò accade, se sei abbastanza fortunato da avere lo spazio per farlo, potresti scegliere di costruire una cantina per vini fai-da-te. Sul web esistono tanti tutorial in cui potrai apprendere le giuste tecniche per realizzare delle cantine dignitose con una spesa relativamente modesta. 

Alcuni Consigli Utili per chi inizia una Cantina

Molte persone immaginano che costruire una cantina costi una fortuna, ma se viene utilizzato correttamente lo spazio a disposizione e si sa dove acquistare gli elementi mancanti a buon prezzo, possono bastare anche dai 300 ai 600 euro di spesa per realizzare una cantina con i fiocchi. Il primo elemento che bisogna considerare è l’isolamento del prodotto che rappresenta la chiave del successo della tua cantina. Occorre che il luogo dove il vino viene conservato, conservi una temperatura stabile tutto l’anno. Ecco perchè l’esposizione al sole o alla luce possono rovinare i nostri piani. 

Non tutti hanno a disposizione grandi stanze o scantinati dove realizzare ottime cantine, e nemmeno tutti hanno i soldi da spendere per trasformare una parte della loro casa in uno spazio per conservare il vino. Tuttavia, molte persone possono avere a disposizione un armadio che può essere ripulito e adibito a luogo dove conservare le bottiglie. 

Costruire una vera e propria cantina per vini è molto più impegnativo rispetto al semplice atto di ritagliare uno spazio in casa per gli scaffali del vino. Affinché il vino rimanga in perfette condizioni e maturi correttamente, deve essere conservato in un ambiente adeguatamente controllato, che sia naturalmente fresco, privo di vibrazioni e non esposto alla luce UV. 

La cantina dei sogni di tanti appassionati di vino è una stanza in vetro con un pavimento in piastrelle di cava e scaffali personalizzati in ciliegio per conservare il vino in maniera ottimale e farlo maturare senza traumi o imprevisti. E’ importante scegliere il luogo più buio e fresco della casa. Se il seminterrato dove andremo a collocare la nostra cantina è soggetto spesso ad allagamenti, allora dovremo tenere le scatole su un pallet in modo che siano sollevate dal pavimento. E’ anche fondamentale tenere il vino lontano da macchinari che vibrano o emettono calore. Appoggiamo anche le bottiglie su un lato per mantenere i tappi umidi in modo che l’aria non entri nella bottiglia.

I Vini Che Non Possono Mancare Nella Tua Cantina

Un altro consiglio è quello di acquistare vini di altissima qualità anche per suscitare l’invidia delle persone che verranno a visitare la tua casa e che ammireranno la tua cantina. In una cantina che si rispetti non può mancare ad esempio Il Poggio di Sotto Brunello di Montalcino del 2009, oppure un Roberto Voerzio Barolo La Serra del 2004.

E se ami i vini bianchi, alla tua collezione non puoi far mancare un ottimo Vermentino di Sardegna Argiolas Meri o un Pinot Grigio Alois Lageder Beta Delta Doc 2017. E se proprio vuoi scegliere il top, il vino consigliato è il Sassicaia 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *