Vini

Guida ai Vini Della Valpolicella

vini-della-valpolicella

La Valpolicella è uno dei distretti del vino rosso più noti nel mondo. Si trova regione vinicola del Veneto nord-orientale. Per comprendere il fascino e il sapore dei vini della Valpolicella basta bere un sorso di Amarone, uno dei vini più pregiati di questa regione. La valle produce anche vini bianchi, sia secchi che dolci, con le varie denominazioni Soave.

I vitigni utilizzati per produrre i vini delle Valpolicella sono Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. La Corvina è generalmente considerata la più prestigiosa ed è sicuramente quella che vanta la tradizione più lunga e più fortunata. Mentre la Rondinella ha raggiunto i propri picchi di popolarità negli anni ’60 e ’70 proprio per la sua resa, mentre l’impiego della Molinara, molto acida e incline all’ossidazione, è andata via via sbiadendo con  il trascorrere degli anni.

La Corvina rimane l’uva d’elezione del distretto della Valpolicella per la sua qualità impareggiabile. E’ il vitigno d’elezione del l’Amarone della Valpolicella, del Recioto della Valpolicella e del Valpolicella Ripasso. Su pendii più caldi e ben drenati, Corvina produce i vini dal sapore più intenso e suadente della tradizione vinicola della Valpolicella. Questo spiega anche l’abissale differenza di qualità tra il Valpolicella regolare della pianura e l’Amarone delle colline della zona tradizionale della Valpolicella Classica. 

L’Amarone Della Valpolicella

L’Amarone della Valpolicella rappresenta il piccolo assoluto della produzione vinicola del distretto della Valpolicella. Il motivo per cui l’Amarone è assurto agli onori della cronaca negli ultimi tempi risiede nel fatto di aver ottenuto lo status di DOCG nel 2009. Un riconoscimento prestigioso che ha proiettato questo vino tra i vini di maggiore qualità in Italia. Si tratta di un rosso secco dal sapore ricco. Oltre al suo sapore unico, l’Amarone è anche uno dei vini più pregiati e longevi d’Italia, anche se non è l’unico vino di qualità prodotto nella Valpolicella.

Esistono almeno 5 livelli di vino Valpolicella. Il Valpolicella Ripasso è uno dei migliori vini prodotti in Veneto soprattutto nel rapporto tra qualità e prezzo e non ha nulla da invidiare all’Amarone. Tra gli altri vini di grande valore da questa fantastica denominazione italiana spiccano anche il Dal Cero Valpolicella Doc 2017 e il Dal Cero Valpolicella Ripasso Superiore Doc 2016.

I vini Valpolicella Ripasso possono essere classificati sicuramente tra i migliori esponenti della grande tradizione vitivinicola italiana. Un marchio che ha una propria DOC dall’anno 2009, ufficialmente denominata Ripasso della Valpolicella. Lo stile di produzione rappresenta il vero segreto dei sapori inconfondibili di Ripasso.  Dopo la produzione di un vino Amarone, le vinacce di scarto vengono filtrate e aggiunte al Valpolicella Classico. Questo procedumento permette al vino in fermentazione di ottenere una ricchezza di sapori ma anche un maggiore tasso alcolico. Per realizzare il Ripasso della Valpolicella si utilizzano altresì delle vinacce del Recioto della Valpolicella, un noto vino da dessert. Questo processo conferisce maggiore intensità al prodotto finale. 

I Vini Della Valpolicella Che Non Possono Mancare In Cantina

Se volete arricchire la vostra cantina di vini di grande pregio, non potete di certo non acquistare un Quintarelli Amarone del 2011. Un prodotto che è considerato un vero “monumento” della Valpolicella. Un vino che è il risultato di maturazione settennale in botti di rovere. Il suo colore rosso rubino intenso, il suo gusto raffinato ed elegante, sono i veri marchi di fabbrica di questo nettare unico. Il suo tannino avvolgente e morbido conquista ogni palato di coloro che amano e si intendono di vino. 

In una cantina che si rispetti non può neanche mancare l’ottimo Speri Amarone della Valpolicella Sant’Urbano 2016. Un vino che conquista gli occhi e il palato grazie al suo colore rosso granato intenso e il suo etereo profumo di frutta appassita. Il suo calore e la corposità sono i tratti distintivi di questo prodotto elegante che si presta bene all’invecchiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *