Vini

Guida Alla Degustazione Del Vino Marsala

guida-vino-marsala

Il Marsala è sicuramente uno dei vini liquorosi siciliani più apprezzati al mondo. Viene usato da Chef e pasticceri per creare delicate alse caramellate da abbinare a prelibate pietanze gourmet. Si tratta di un vino prodotto solo ed esclusivamente in Sicilia, ecco perchè bisogna assolutamente diffidare dalle imitazioni prodotte in altre parti del mondo. E’ molto di più di un semplice vino da cucina e può essere sorseggiato come vino da dessert accompagnandolo a dolci e biscotti di alta pasticceria.

I sapori presenti in questo vino somigliano a vaniglia, albicocca stufata,  zucchero di canna e tamarindo. Lo stile quasi secco e sdolcinato è proprio una delle caratteristiche peculiari di questo vino siciliano che in genere si tende a servire ad una temperatura di 12-13 gradi. Il vino Marsala di fascia alta presenta anche dei sapori sfumati tra i quali marasca, essiccato frutta, miele, tabacco, mele, liquirizia e noci.  Oltre ad essere un ottimo vino da dessert, il Marsala si abbina perfettamente ad alcune prelibatezze gastronomiche come cavoletti di Bruxelles o asparagi ma è anche ottimo da abbinare a cioccolata fondente di alta qualità.

Come Conservare il Vino Marsala

Dopo l’apertura, questa tipologia di vino può rimanere fresco fino ad un mese. Per mantenerne intatto il sapore occorre sempre conservarlo in un luogo fresco e buio. Bisogna anche curarsi di rimuovere l’ossigeno prima di rinchiuderlo in appositi recipienti riservati al contenimento del vino.

Stili di Vino Marsala

Il Marsala può assumere uno stile e un sapore diverso anche in base alle uve impiegate. Anche il metodo di vinificazione è fondamentale per evidenziarne sfumature diverse. Il Marsala dolce è fondamentale per preparare salse gustose e dolci, e può essere impiegato anche per prearare uno zabaione perfetto. I vini Marsala più pregiati sono invece quelli che vengono utilizzati dai grandi che per preparare pietanze sofisticate che richiedono l’uso di vini fortificati.

Vino Marsala Dolce e Secco

Il Marsala secco viene tipicamente utilizzato per preparare appetitosi antipasti salati e per la caramellizzazione di alcune tipologie di carni pregiate come il filetto di manzo o di vitello o per abbinarlo ad un buon piatto a base di tacchino. Il Marsala dolce è ideale per la preparazione di salse dolci e viscose. Spesso viene anche abbinati a piatti realizzati a base di lonza di maiale.

Se non riuscite ad acquistare un ottimo Marsala per cucinare i vostri piatti o per i vostri abbinamenti gastronomici allora potete ripiegare nel vino Madeira che possiede un profilo gustativo simile. Un’altra alternativa potrebbe anche essere quella ci cuocere a fuoco lento una parte di brandy insieme a due parti di vino bianco con sale e zucchero di canna. La ricetta così ottenuta sarà una salsa dolce da abbinare a carni pregiate per esaltarne il gusto. 

Ma cos’è che rende davvero unico il vino Marsala? Innanzitutto l’utilizzo di uve autoctone di Sicilia rappresenta sicuramente una caratteristica fondamentale mentre e il processo di vinificazione complesso lo rende uno dei vini più difficili da produrre. Per i vini Marsala di fascia alta si impiega un sistema di invecchiamento particolare che viene chiamato con il nome Soleras.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *