Vini

I Migliori Champagne Francesi

migliori-champagne

Chi vuole acquistare il miglior Champagne non deve necessariamente svenarsi o andare per forza su Dom Perignon o Crystal: ci sono ottimi Champagne Francesi in vendita a dei costi nettamente inferiori ma non per questo meno buoni dei grandi nomi. Nei supermercati, spesso, si acquistano prodotti di bassa qualità venduti a prezzi accessibili a tutte le tasche,con il risultato di portare a casa un prodotto non rispondente alle nostre attese. I metodi di produzione dello Champagne, le differenze regionali e il gergo di etichettatura influiscono notevolmente sul prezzo. 

Quando acquistiamo uno Champagne dobbiamo sempre prestare attenzione all’etichetta. Sia che il nostro gusto propenda per uno stile cremoso e tostato o che propenda per un sapore più asciutto e magro, in commercio si potranno trovare le soluzioni per tutti i gusti. 

Va premesso che quando parliamo di Champagne ci riferiamo esplicitamente al vino prodotto nella regione dello Champagne, in Francia. L’etichettatura dipende sempre dal livello di dolcezza del nostro Champagne. Il livello in questione si basa sostanzialmente su un “dosaggio” zuccherato (una miscela di vino e zucchero o mosto d’uva) che si aggiunge a conclusione della seconda fermentazione. Il dosaggio di zuccheri è fondamentale per equilibrare l’acidità del prodotto che altrimenti sarebbe imbevibile.  Le 3 uve primarie che vengono impiegate per produrre Champagne sono Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. Esistono poi anche 4 uve molto più rare di Champagne: Arbane, Pinot Blanc, Petite Meslier e Fromenteau.

Il modo in cui queste uve vengono utilizzate (o non utilizzate) ci dà un indizio sullo stile. Se lo Champagne non ha uno stile ben definito, allora potremmo presumere che il produttore abbia fatto una miscela di tutte e tre le uve in uno stile blanc (bianco).

Il Blanc de Blancs

Il Blanc de Blancs, ad esempio, è uno Champagne in stile blanc prodotto con uve bianche al 100%. In Champagne, questo significa che il vino è Chardonnay al 100%. I Blanc de Blancs hanno in genere più aromi di frutta al limone e alla mela. Fra i migliori Champagne Blanc de Blancs segnaliamo il Bernard Gaucher Champagne Blanc De Blanc. I vigneti per produrre questo meraviglioso prodotto si trovano nel cuore della “Côte des Bar”, nei comuni di Arconville, Urville e Ailleville. Le marne argillose e calcaree caratterizzano il suolo di questo vigneto, le cui fasi di lavorazione avvengono in maniera manuale, dalla potatura alla vendemmia. Le uve vengono pressate dolcemente producendo un mosto fiore dal sapore delicato e dall’aspetto limpido.  Il prodotto finale viene poi fermentato in tini d’acciaio a temperatura controllata. 

H Goutobre Special Club Champagne

Tra gli Champagne migliori in commercio spicca anche il H Goutobre Special Club Champagne 2006. Un vino proveniente dai vigneti classificati “Grand Cru”. Un prodotto dal gusto aristocratico che mixa perfettamente una struttura audace con una acidità che dona freschezza al palato. Uno Champagne che consigliamo per il suo gusto avvolgente, che dona al palato delle sensazioni aromatiche nitide frutto di una combinazione perfetta tra una struttura audace e vigorosa e una acidità che ammanta di freschezza la bocca. Il suo gusto sofisticato avvolge il nostro palato con sensazioni aromatiche nitide, lasciando un finale lunghissimo con le sue note di ginger, caramello, rum caraibico e mela cotta. 

Champagne Brut La Cuvee – Laurent Perrier

Se volete stupire gli amici servendo uno Champagne raffinato ed elegante, potete optare anche per uno Champagne Brut La Cuvee – Laurent Perrier. Un vino dal gusto delicato e dall’aspetto cristallino e brillante. Le sue note fruttate e agrumate rimandano ad altri sapori caratteristici come quelli della crosta di pane, del burro e dei lieviti. Al palato lascia una sensazione armoniosa ed equilibrata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *