Vini

La Storia Del Sassicaia

storia-del-sassicaia

Se c’è un vino che incarna alla perfezione gli aromi e i sapori dei Supertuscans della Toscana, questo è proprio il Sassicaia. La Toscana è senza dubbio una fonte infinita di cultura, oggetto delle più belle storie d’amore, la meta da sogno di tutti gli amanti della campagna, della gastronomia italiana e dei vini dal profumo di storia antica. I vigneti, che sembrano estendersi su infinite pianure, producono alcuni dei vini fra i più pregiati al mondo. Ma per quanto la Toscana produca vini di altissima qualità, il Sassicaia di Tenuta San Guido rappresenta senza dubbio la qualità assoluta e imbattibile.

Il marchio Tenuta San Guido è stato fondato dal marchese Mario Incisa Della Rocchetta, un visionario il cui genio ha proiettato il vino italiano toscano tra i più amati nel mondo. Gli sforzi e gli esperimenti del marchese per raggiungere la qualità del Bordeaux francese, hanno prodotto risultati strabilianti sul piano del gusto. Il vino francese era di gran lunga il vino più amato dall’aristocrazia transalpina. Il marchese però ebbe il grande intuito di capire che le campagne di Bolgheri potevano beneficiare delle stesse condizioni territoriali di Bordeaux in Francia anche dal punto di vista climatico. 

Fu così che tra il 1921 e il 1925 il marchese si adoperò per trovare la giusta varietà di uve al fine di realizzare un prodotto insuperabile. Nel 1940, quando si stabilì con la moglie nella Tenuta San Guido, ebbe la felice idea di scegliere il gusto Cabernet come filone vincente. Ed è così che ha iniziato a prendere forma il Sassicaia. Un termine che deriva dalla parola italiana “sasso” che rievoca proprio la rocciosità dei vigneti toscani, che in quanto a durezza non avevano nulla da invidiare ai vigneti di Bordeaux, il vero modello di riferimento del marchese. 

La Lunga Strada Verso Il Successo

Nei primi anni, la produzione di questo vino, fu mirata solo al consumo del marchese, dei suoi familiari e di pochi amici amatori di buon vino. I critici non erano entusiasti dell’impiego di uve Cabernet Sauvignon, per il tempo che richiedevano per invecchiare e maturare. Così, dal 1948 al 1967, il Sassicaia fu prodotto per il consumo privato e rimase confinato alla Tenuta San Guido per i suoi ospiti. Col tempo Mario Incisa si accorse che il vino migliorava con l’invecchiamento e, incoraggiato da parenti e amici decise nel 1968 di iniziare una produzione per il mercato privato. E da allora è nata la grande tradizione del Sassicaia toscano che inizialmente venne classificato come vino da tavola. Col tempo riscosse un grande successo anche a livello internazionale vincendo concorsi prestigiosi in cui ebbe la meglio anche su vini di Bordeaux. Il Sassicaia è il vino che ha rivoluzionato i gusti conservatori degli intenditori di vino italiani e ha spinto il Made in Italy ai vertici dei migliori vini del mondo. Proprio grazie al Sassicaia venne introdotto il marchio IGT (Indicazione Geografica Tipica). 

Dove Acquistare il Sassicaia

Tante celebrità del jet set internazionale hanno sposato la causa del Sassicaia rivelando il proprio amore per questo vino unico, senza dimenticare il Film Sideways. Stelle come David Beckham, Obama, LeBron James o la band inglese dei Duran Duran, hanno dichiarato candidamente di amare il Sassicaia più di ogni altro vino.  Una vera gemma del Made in Italy che oggi può essere acquistato solo nelle migliori enoteche del mondo. Il Sassicaia Tenuta San Guido del 2017 può essere anche acquistato ad un ottimo prezzo comodamente da casa nel nostro Shop. Potrete anche trovare una selezione delle migliori birre artigianali e dei distillati oltre a varie specialità della cultura enogastronomica italiana. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *