Vini

Vini Federici

vini-federici

La tradizione enogastronomica regionale racconta meglio di qualunque altra cosa la storia e la cultura di un popolo. Anche i frutti della terra possono trasmettere i tratti distintivi attraverso i quali, i popoli, hanno plasmato il paesaggio in cui vivono. Ecco perchè i Vini Federici raccontano in modo splendido e inappagabile la grande tradizione vitivinicola laziale. La cantina venne fondata negli anni ’60 dal nonno, Antonio Federici, che nel pieno del boom economico italiano decise di produrre dei vini per un paese che aveva un grande desiderio di tornare a vivere la convivialità anche attraverso la condivisione di un buon bicchiere di vino. Così nasce la storia della Cantina Federici che si trova a Zagarolo, in un luogo incantato. Una sorta di borgo antico in cui si realizza la perfetta armonia tra uomo e natura. Nonno Antonio Federici preferì coltivare direttamente le vigne, al fine di avere sempre sotto controllo la qualità delle uve e poter realizzare dei vini anche in virtù di un gusto che col tempo stava cambiando e che era alla ricerca di nuove qualità.

La storia di questa cantina iniziò dai vitigni tipici del territorio fra i quali spiccano il Trebbiano, la Malvasia del Lazio, la Malvasia di Candia e il Grechetto. Solo successivamente si affiancarono altri vigneti di Merlot, Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Shyra e Sangiovese. Pur rispettando la grande tradizione dei vini di questo territorio, la cantina di Antonio Federici decise anche di allargarsi verso altri mondi inesplorati per realizzare una sorta di evoluzione e di compenetrazione tra tradizioni vinicole differenti. Nei tour presso le cantine Federici è possibile scoprire la storia leggendaria di questa famiglia, del suo territorio e dei suoi vini. Una passione unica che si è tradotta in prodotti vinicoli di assoluta qualità, apprezzati e degustati in ogni latitudine del mondo.

Vini Federici, una storia di vigneti e uomini

I vini prodotti da questa cantina sono il frutto di uve prodotte nei vigneti dove hanno camminato a lungo coloro che oltre 60 anni fa hanno fondato questa azienda. Sulle bottiglie viene impresso il nome di famiglia affinchè tutto rappresenti e appaia armonico nel rapporto tra vino e famiglia. Figli e nipoti di nonno Antonio hanno saputo portare avanti negli anni la tradizione di famiglia e del territorio, giorno per giorno, con abnegazione e impegno. 

La cantina Federici rappresenta in modo mirabile la millenaria tradizione di vinificazione di questa zona. La cantina è collocata nei pressi di Zagarolo. Una collocazione privilegiata in grado di offrire un microclima incredibile, condizionato brillantemente dagli odori e i sapori della terra. Un’atmosfera magica e incantata dove è possibile coltivare la migliore vite e produrre dei vini di qualità eccelsa. Il lavoro viene coordinato da Franco Bernabei  che insieme ad esperti agronomi ed enologi, ogni settimana supervisiona l’andamento dei lavori. I vini prodotti da questa cantina si sono fregiati di prestigiosissimi premi e riconoscimenti conferiti dalle guide specializzate italiane e internazionali.

I Migliori Vini della Cantina Federici

Tra i migliori vini prodotti da Federici spicca il Federici Roma Doc Rosso 2019 prodotto al 60% con vitigni Montepulciano e al 40% con vitigni Cesanese. Molto apprezzato il Federici WWWine Cesanese Lazio 2019, dal sapore intenso, da abbinare a primi piatti con sughi di carne, ma anche a pollame, carne di coniglio e salumi stagionati. Da provare anche il Vermentino Federici Le Coste Lazio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *