Vini

Vini In Anfora

vini-in-anfora

Negli ultimi anni la creatività intorno al vino è sbocciata facendo si che imprenditori e piccoli produttori si siano dedicati alla vinificazione e alla riscoperta di tecniche antiche, riscoprendo i vini naturali.

Sembra aver ripreso piede la moda di rispolverare i vasi di terracotta per la vinificazione. Insomma
l’anfora è tornata e potrebbe vivere una nuova stagione di lustro. L’antico modo di produrre e conservare il vino in anfore di argilla, come facevano i Greci e i Romani, è oggi tornato di moda. Sebbene il numero di utenti di anfore sia piuttosto basso, se ne parla molto e poiché spesso gli appassionati di questo vino appartengono alla folta schiera degli amanti del vino naturale, questo ritorno al passato ha attirato l’attenzione della stampa specializzata.

Le anfore sono fatte di argilla e sono disponibili in diverse dimensioni. Possono essere utilizzate per la fermentazione e / o l’affinamento dei vini, sia rossi che bianchi. Possono essere sepolti nel terreno, semisepolti o non sepolti affatto. La prima domanda che ci si può porre di fronte a questo ritorno al passato è perchè, con le nuove tecnologie oggi sicuramente molto più efficaci ed evolute, si stia sviluppando un concreto amore per le tradizioni abbandonate. 

I migliori Vini in Anfora

Ormai sono sempre di più i viticoltori che si stanno dedicando ai vini in anfora. In Corsica, ad esempio, alcuni coltivatori di uve di qualità della Corsica, hanno rispolverato questa moda con grande successo. Ma cosa rende i vini in anfora davvero speciali? Bisogna sapere che l’anfora protegge il vino dall’ossidazione in modo naturale. Non necessita di aggiunta di zolfo. L’argilla porosa protegge, il vino non si ossida. Ovviamente solo chi è in possesso di anfore adatte può vinificare sfruttando questa tecnologia del passato. In Corsica, uno dei produttori più famosi di questa tipologia di vini è Yves Canarelli. Canarelli utilizza anfore da 400 litri, ma la sua produzione in anfore è molto ridotta, solo 1500 bottiglie all’anno. Chi acquista questa tipologia di vini ne apprezza la freschezza che deriva principalmente dalla maturazione in anfore.

I vini in anfora più apprezzati? Ecco ne alcuni dalla nostra selezione:

Vini Italiani in Anfora

Sul sito Offlicense.it potrete acquistare anche dell’ottimi vino in anfora italiano al 100%. Segnaliamo Abbazia di Propezzano Colli Aprutini ’16 Anfora. Ne sono stati prodotti sole 900 bottiglie. Il vino viene fermentato in vasche di acciaio fino alla fine della fermentazione, senza alcuna aggiunta di zolfo. Viene poi chiusi in anfore per 8 mesi, dopo questa fase il vino continuerà ad affinare la propria maturazione in bottiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *