Abbinamenti

Birre Senza Glutine

birre-senza-glutine

La birra senza glutine è ovviamente la soluzione ideale per i celiaci. La birra convenzionale non è priva di glutine per questo motivo non può essere bevuta da coloro che soffrono di questo disturbo. La birra è tipicamente prodotta da una combinazione di malto d’orzo e luppolo. Il grano è un ingrediente che sovente viene utilizzato anche nel processo di produzione delle birre tradizionali. Come ben sappiamo, orzo e grano contengono glutine ecco perchè le birre prodotte con questi cereali non si adattano a coloro che soffrono di celiachia.

Esistono birre attualmente sul mercato che sono prive di glutine. Alcuni sono realizzate con sorgo naturalmente privo di glutine invece che usare orzo o grano. Fra gli ingredienti privi di glutine vi sono anche i sidri duri o tutte quelle bevande realizzate con succhi di frutta fermentati. Tuttavia, alcuni sidri usano l’orzo, motivo per cui ogni etichetta di ogni birra deve essere letta scrupolosamente per non andare incontro a brutte sorprese. I liquori distillati puri sono invece sottoposti ad un processo di distillazione e quindi possono essere consumati anche dai celiaci.

Chiunque acquista birra o sidro, deve essere sicuro di ciò che contiene la bevanda acquistata prima di berla. Se nell’etichetta non vi è chiarezza allora occorre chiedere al produttore per esserne sicuri.

Quando si legge l’etichetta orzo “senza glutine” si può stare davvero sicuri?

L’approdo sul mercato della birra senza glutine può generare molta confusione sul fatto che le persone che soffrono di celiachia o intolleranza al glutine non celiaca possano far uso di queste bevande. Al momento la tesi prevalente tra gli esperti è che le birre senza glutine non sono del tutto sicure per chi soffre di disturbi legati a questa proteina. Tuttavia può rappresentare una soluzione valida per coloro che amano seguire una dieta povera di glutine. 

Gli Ingredienti delle Birre Gluten Free

Le birre gluten free sono realizzate mediante l’impiego di materie prime prive di glutine. Di conseguenza viene eliminato l’impiego dell’orzo a beneficio dell’uso di altri cereali privi di glutine, come il miglio, il mais e il riso. Altre birre contengono invece pseudo cereali come la quinoa o il grano saraceno mentre altre birre contengono zuccheri fermentabili come la zucca e le castegne.

Ovviamente il sapore risulterà meno intenso e meno caratteristico al palato anche perchè l’assenza di orzo (cereale base per la produzione della birra) rende il gusto più povero e meno suadente. Anche per questo sulle birre totalmente gluten free aleggia un certo scetticismo da parte dei consumatori anche perchè gli ingredienti surrogati non rendono il prodotto finale del tutto assimilabile alla birra “normale”. Insomma, per molti si tratterebbe di una bevanda del tutto diversa. 

E’ anche vero che nel corso degli anni si sono studiate delle ricette in grado di rendere il sapore della birra senza glutine sempre più vicino a quello di una birra vera. Al giorno d’oggi, le tante birre sul mercato prive di glutine possono rappresentare una alternativa valida per chi soffre di celiachia. In commercio esistono tante birre di questa tipologia acquistabili anche online. 

Le Migliori Birre Gluten Free

Sul web possono essere acquistate a buon prezzo anche delle ottime birre artigianali Gluten Free fra le quali spicca la Pohjala Helge Gluten Free Pale Ale, una birra prodotta in Estonia dal tasso alcolico al 4,5%. Può essere acquistata in lattina in formato da 33 cl. Se amate invece le birre italiane potete acquistare la Rebels Secret Window Pale Ale Gluten Free prodotta nel Lazio, tasso alcolico 4,8 in lattine da 33 cl. Consigliamo anche la Mister B Bestia Ipa Gluten Free e la First Chop Pod Vanilla Stout Gluten Free, gradazione 4,2% aromatizzata alla vaniglia.

Si tratta di birre artigianali realizzate solo con ingredienti di elevata qualità per veri intenditori di birra che non vogliono rinunciare al sapore di questa straordinaria bevanda pur dovendo rispettare una dieta gluten free. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *