Vini

Migliori Vini del 2021

opera-wine-2021

Il 19 giugno a Verona è tornata OperaWine, la grande manifestazione quest’anno denominata “Finest Italian Wines: 100 Great Producers selected by Wine Spectator”. Si tratta di un evento esclusivo dedicato esclusivamente ad operatori specializzati in cui vengono vengono premiati i migliori vini italiani da una selezione di 100 proposte.

A stilare la graduatoria sono stati gli esperti di Wine Spectator, la nota rivista del settore che oggi si fregia di essere un’autorità a livello internazionale. Tutti i 100 vini che verrano presi in esame saranno valutati attentamente sia dal punto di vista visivo che dal punto di vista gusto-olfattivo. Ad ogni vino verrà poi assegnato un punteggio. In ogni caso si tratta di 100 vini di altissima qualità che rappresenteranno al meglio l’eccellenza italiana nel settore vitivinicolo e quindi la lotta sarà serratissima e i pronostici non sono facili. 

Sarà una manifestazione che esalterà l’amore e la passione degli italiani per il vino e quest’anno in modo particolare avrà un respiro internazionale. Una vetrina prestigiosa che proietterà i migliori vini italiani verso l’export su tutti i mercati del mondo. I vini che avranno la meglio assurgeranno al ruolo ambasciatori del Made in Italy nel mondo. Nella prestigiosa Top 100 sono stati inseriti vini che rappresentano ogni regione italiana. Sono stati anche inserite nella speciale lista anche due bollicine di Franciacorta (Brut Franciacorta La Scala 2015Bellavista e Rosé Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi Riserva 2008Ca’ del Bosco). 

Le Cantine Selezionate da Wine Spectator

L’edizione del 2021 sarà la decima per OperaWine e sarà come sempre organizzata da Wine Spectator per Vinitaly. Nel 2020 l’edizione è stata cancellata a causa della pandemia, ma l’edizione del 2021 si preannuncia già davvero ricca di sorprese e di emozioni. Fra le cantine partecipanti ve ne sono 34 che sono state sempre presenti in ogni edizione di questi eventi e che rappresentano al meglio l’eccellenza dei produttori italiani.

Fra le cantine in questione citiamo la cantina abruzzese, Masciarelli, le cantine campane Mastroberardino e Feudi San Gregorio, la cantina friulana Livio Feluga, le cantine lombarde Bellavista, Ca’ del Bosco e Nino Negri, le cantine piemontesi, Aldo Conterno, Giuseppe Mascarello, Paolo Scavino e Renato Ratti, la cantina pugliese Tormaresca, le cantine toscane Antinori, Castellare di Castellina, Castello di Volpaia, Fontodi, Marchese di Frescobaldi, Ornellaia e San Felice e le cantine siciliane, le cantine venete Zenato, Masi ed Allegrini e infine le cantine siciliane, Pianeta e Tasca d’Almerita. 

I Vini Che Parteciperanno alla Selezione

Tra i vini prodotti dalle cantine italiane più prestigiose e che parteciperanno alla selezione per la vittoria finale spiccano il Cerasuolo di Vittoria Classico Dorilli 2017 prodotto dalla cantina Pianeta, Sicilia Duca Enrico 2017 (Duca di Salaparuta), Barolo Monprivato 2015 (Mascarello Giuseppe & Figlio), Barolo Sarmassa 2001 (Marchesi di Barolo), Vermentino Colli di Luni-Liguria Numero Chiuso 2016 (Cantine Lunae), Rosazzo Abbazia di Rosazzo 2015 (Livio Felluga),  Aglianico Irpinia Serpico 2013 (Feudi di San Gregorio), Aglianico del Vulture Don Anselmo 2015 (Paternoster), Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2015 (Binomio). 

Il ritorno della grande manifestazione che premierà il miglior vino italiano aiuterà innanzitutto i produttori di vini di qualità, che sono stati particolarmente penalizzati dalla lunga stagione di chiusure che ha riguardato ristoranti e bar. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *