Vini

Film Che Parlano Del Vino

film-che-parlano-di-vino

Il vino è tradizionalmente stato una delle fonti di ispirazione di tantissimi registi italiani e internazionali sin dagli albori del cinema. Si sa che vino, popcorn e un buon film possono essere i  giusti ingredienti per trascorrere una bella serata in compagnia di persone care in qualunque giorno della settimana. Esiste una lista immensa di film e di documentari che sono incentrati in particolar modo sul vino e sui motivi per cui gli esseri umano lo amano così tanto fino a venerarlo. In questo articolo dedicato a chi ama il buon vino e il buon cinema, elencheremo alcuni film che hanno il vino come protagonista.

Sideways In Viaggio Con Jack di Alexander Payne

Questo film ha ottenuto il Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale ed è considerato dai critici un grande classico del cinema internazionale. Una commedia che racconta la storia di due amici che visitano i vigneti di Santa Barbara e che narra anche le disavventure, le storie d’amore e il legame che ne derivano e ovviamente la passione per il vino, il particolare l’amore per il Pinot Nero e l’odio del protagonista verso il Merlot. Il film inquadra in maniera perfetta quello che è stato il turismo del vino negli anni 2000. Nel film Sideways è diventata iconico lo scambio di batture tra Maya e Miles riguardo a quale sia il migliore vino mai assaggiato dalla ragazza, che non ha dubbi al riguardo e cita il Sassicaia del 1988.

Il Segreto di Santa Vittoria di Stanley Kramer (1969)

Ecco uno dei film di guerra più suggestivi che parla di cittadini italiani e di una storia che si svolge i piena seconda guerra mondiale. I due protagonisti nascondono un milione di bottiglie di vino ai nazisti per evitarne il sequestro. Una pellicola caratterizzata dai fantastici scorci della soleggiata campagna italiana. Una trama che dà l’esatta dimensione di ciò che rappresentava il mercato del vino nel nostro paese ai tempi della seconda guerra mondiale. 

Un’ottima Annata di Ridley Scott (2006)

Si tratta di una commedia romantica splendidamente diretta da Ridley Scott, la cui trama è incentrata su un banchiere di investimenti instancabile, interpretato da Russell Crowe nel suo periodo di massimo splendore, che eredita un vigneto francese ed è incantato dalla giovane Fanny interpretata da Marion Cotillard.

Racconto d’Autunno di Eric Rohmer (1998)

La trama di questo magico film di produzione francese è un dramma toccante incentrato sulla storia di  un proprietario di un vigneto francese e una vedova che ritrovano l’amore, sia per il vino che per la vita.

Blood and Wind di Bob Rafelson (1996)

Un thriller neo-noir su un marito donnaiolo e commerciante di vino (interpretato da Jack Nicholson), Blood and Wine descrive il piano del protagonista di rubare una preziosa collana di diamanti a uno dei suoi clienti.

I Ragazzi Stanno Bene di Lisa Cholodenko (2010)

La trama narra una eccentrica storia d’amore su una coppia lesbica che tenta di rintracciare il padre biologico del loro figlio adottivo. Un film non direttamente incentrato sul vino anche se la bevanda alcolica occupa un ruolo di primo piano in un ruolo di supporto e molte bottiglie eccellenti sono esplicitamente menzionate nella trama. 

French Kiss di Lawrence Kasdan (1995)

Kevin Kline interpreta il figlio carismatico di una famiglia di produttori di vino francesi in questo classico degli anni ’90. Una storia d’amore che ruota attorno alla sempre affascinante Meg Ryan, il vino e il romanticismo di Parigi si fondono nella beatitudine dei popcorn.  

Wine Country di Amy Pohler (2019)

La trama di questo film narra la storia di un gruppo di amiche che decidono di organizzare una divertente vacanza per festeggiare il 50° compleanno di una di loro. La loro destinazione è Napa Valley, uno dei luoghi cult in cui si produce il miglior vino degli Stati Uniti. L’alcool ha un ruolo negli umori delle singole protagoniste che dovranno anche fare i conti con il tempo che passa e i rimpianti che crescono. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *