Distillati e Cocktails

Guida alla Scelta del Sidro

guida-alla-scelta-del-sidro

L’epoca in cui venne per la prima volta prodotto il sidro in Gran Bretagna precede l’invasione del Regno Unito da parte del popolo romano. Il merito della produzione di questa sostanza preziosa va attribuito ai Celti. Nel Medioevo, le mele da sidro potevano essere trovate in tutta la Gran Bretagna. Molte aziende agricole avevano dei frutteti in grado di produrre quantità rilevanti di sidro con tante varietà diverse. Addirittura in una determinata epoca furono complessivamente 360 le diverse varietà di mele da sidro e avevano nomi come Brown Snout, Chisel Jersey e Kingston Black che prosperavano in diverse regioni, proprio come accadeva per alcuni vitigni. Ogni regione della Gran Bretagna produce qualità peculiari di sidro. In alcune parti del Galles viene prodotta una tipologia di sidro molto complessa e più audace rispetto allo stile più rotondo e dolce del Devon.  Il  sidro di Somerset invece è pieno di sapore con una acidità molto pronunciata. 

La Cultura del Sidro

La produzione e il consumo di sidro fanno parte della nostra cultura da molto tempo, ma nel tempo ha avuto alti e bassi. Il sidro declinò in popolarità all’inizio del XVI secolo, quando la birra fu trasformata dalla nuova pratica dell’aggiunta di luppolo, che ne migliorò il gusto e la sua longevità. Tuttavia, la produzione di sidro riprese alla grande nel diciassettesimo secolo con l’ascesa del puritismo. Re Carlo, ad esempio, preferiva il sidro ai migliori vini dell’epoca. Il sidro è tornato in auge nel XVIII secolo, grazie a molte grandi pubblicazioni sulla produzione di sidro che ne fecero aumentare la popolarità. Era una bevanda democratica, in grado di attraversare e scardinare le gerarchie perchè era apprezzata da tutti, da coloro che appartenevano alla classe operaia alla nobiltà, ma il normale sidro per la classe operaia era spesso prodotto con frutta di qualità inferiore.

L’Inizio Della Produzione di Massa

Durante le guerre napoleoniche, il sidro era la bevanda alcolica più in voga, poiché il patriottismo e l’economia si combinavano per aumentare il suo prestigio. Tuttavia, alla fine del XVIII secolo, la “colica da sidro” diventò sempre più frequente a causa della presenza eccessiva di piombo nella produzione del sidro nel Devon che ne inficiarono la popolarità. La reputazione del sidro da allora peggiorò sensibilmente al punto tale che venne addirittura ritenuta una bevanda malsana e adatta solo a persone delle classi meno abbienti. La cattiva stampa e la fine della guerra segnarono il ritorno della passione per il vino mentre progressivamente il mercato del buon sidro crollò inesorabilmente. Da allora iniziò la fase della grande produzione di massa che ne depauperò la qualità. Il sidro che viene prodotto industrialmente oggi ha un contenuto minimo di succo di mela, quasi il 35% o anche solo concentrato di succo di mela.

Come scegliere il Sidro Migliore

Gli amanti del sidro, nonostante tutto, non hanno mai perso la speranza di incontrare un vero produttore di sidro in grado di realizzare un vero prodotto fatto con succo di mela fermentato al 100%, pieno di carattere e sapore. Oggi il buon sidro viene realizzato solo dai piccoli produttori mentre tutto ciò che viene prodotto per le masse rappresenta solamente un sottoprodotto di pessima qualità. Se stai cercando del buon sidro devi rivolgerti solo a piccoli produttori di sidro appassionati, che si sforzano di creare ancora un prodotto genuino e di alta qualità. Il buon sidro è una rarità molto maggiore del buon vino e la vita è troppo breve per sprecarla bevendo sidro di pessima qualità.

Ecco la nostra selezione di piccoli produttori di Sidro, anche biologico:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *