Vini

Lammidia Bianchetto e Vini Naturali

lammidia-bianchetto

I Vini Lammidia fanno parte di un Progetto nato dalla grande passione per il vino di Marco Giuliani e Davide Gentile. L’azienda si trova in un.posto unico: è all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con la cantina che si trova arroccata a circa 600 metri tra Civitella Casanova e Villa Celiera. Da sempre le etichette dei vini Lammidia sono spiritose, diverse da quello che ci si potrebbe aspettare come packaging per un vino, ma questo fa parte del modo di fare divertente dei proprietari dell’Azienda Vinicola.

lammidia-vini-naturali

Si coltivano circa 3 ettari di terreno che danno luogo ad oggi a circa 15.000 bottiglie annue. Il nome deriva dal dialetto Lammidia, la ‘mmidia, l’invidia, il malocchio. Credenza che nella tradizione contadina vene tolto con un rituale di preghiere per eliminare appunto lammidia di cui anche il vino poteva soffrire. I vini sono realizzati con uva fermentata spontaneamente, non vengono fatte aggiunte non sono chiarificati ne friltrati. Ogni vino riporta la scritta “100% uva e basta”, dato che possiamo considerarli dei Vini Naturali e quindi sono vini senza solfiti aggiunti.

Tra i Vini più famosi di Lammidia c’è sicuramente il Bianchetto, un bianco naturale che si abbina benissimo a piatti di pesce.

lammidia-bianchetto-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *