Vini

Perché scegliere un Vino senza Solfiti

vini-senza-solfiti

Esistono due tipi di solfiti, noti anche come anidride solforosa: naturali e aggiunti. I solfiti naturali sono proprio questo, composti totalmente naturali prodotti durante la fermentazione. Sotto i 10mg/l non è obbligatorio scrivere sull’etichetta del Vino contiene solfiti. La Comunità Europea (606/2009) ha stabilito che il limite massimo di solfiti aggiunti è 150mg/l per i vini rossi e 200 mg/l per i vini bianchi (200 mg/l e 250 mg/l per i vini dolci).

E’ chiaro che un Vino di Qualità, e quando parliamo di qualità non intendiamo vini costosi, avrà un quantitativo di Solfiti contenuto e mai eccessivo. Viceversa, un vino da discount di bassa qualità conterrà un elevato quantitativo di solfiti e possiamo rendercene conto dopo averlo bevuto dal tipico mal di testa da vino bianco. Ecco perché siamo sempre molto attenti a scegliere delle Aziende Vinicole che lavorano per amore del vino, che non fanno produzioni troppo grandi e che limitano più possibile il contenuto dei solfiti.

Nella nostra selezione puoi trovare Vini Naturali, Biologici e Biodinamici che contengono solo solfiti naturali e quindi sono vini senza solfiti aggiunti.

Eccone alcuni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *