Abbinamenti

Quale Vino abbinare alla Bistecca alla Fiorentina

abbinamento-vino-bistecca-fiorentina

Tradizionalmente la carne per la Bistecca alla Fiorentina proviene da una razza bovina toscana chiamata Chianina, e sebbene spesso sia ancora così, vengono utilizzate anche molte altre razze. Il fattore di gran lunga più importante è il periodo in cui la carne viene lasciata appesa prima di essere macellata, che per una buona Bistecca alla Fiorentina dovrebbe durare tra i 15 ei 21 giorni (rispetto alle 48 ore consentite per gran parte della carne).

Cucinare una Bistecca alla Fiorentina è sicuramente un’arte: la bistecca va cotta sempre a temperatura ambiente e mai dal frigorifero. È necessaria una temperatura elevata e la bistecca viene cotta per soli 3-5 minuti per lato, girandola una volta, senza condimenti. I puristi vogliono solo pochissimo sale come condimento.

Abbinamento Vino e Bistecca Fiorentina

Ma veniamo al clou di questo articolo, ovvero quale Vino abbinare la Bistecca alla Fiorentina? Chiaramente sarà un rosso corposo e strutturato, e per rispettare al massimo la Tradizione dovrebbe essere un Vino Rosso Toscano, anche se personalmente ho sentito molte persone soddisfatte anche con il Montepulciano d’Abruzzo e Nero d’Avola.

Ma rimaniamo nella patria della Fiorentina e concentriamoci sui Vini Toscani. Il Chianti Classico rimane un compagno perfetto per la Bistecca Fiorentina, così come il Rosso di Montalcino e ovviamente il Brunello di Montalcino. Ecco la nostra personale selezione dei migliori Vini per accompagnare la Bistecca alla FIorentina:

Chianti Classico per la Fiorentina

Brunello di Montalcino per la Fiorentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *